Responsabilità
- Elaborare DVR, DUVRI, PdE e procedure di sicurezza;
- Assicurare adeguata formazione e addestramento dei lavoratori;
- Garantire la conformità normativa e prevenire i problemi di sicurezza in campo;
- Assicurare la disponibilità e correttezza dei DPI in dotazione;
- Effettuare sopralluoghi e verifiche sugli ambienti e sul personale, coordinare periodicamente tali attività svolte in cantiere;
- Coordinare e implementare le politiche di salute, sicurezza e ambiente in cantiere. Sarà responsabile di garantire la conformità ai requisiti normativi,
- Segnalare tempestivamente le situazioni non conformi o sotto standard che si verifichino durante lo svolgimento delle proprie funzioni.
- Collaborare con il CSP/CSE;
- Effettuare Audit/Ispezioni in cantiere;
- Gestire e controllare documenti relativi alla qualifica dei fornitori;
- Elaborare/aggiornare procedure, report periodici.
Qualifiche e Soft skills
- Diploma o laurea in materie tecnico scientifiche, in tecniche della prevenzione o percorsi equivalenti;
- Conoscenza del D.lgs. 81/2008 e smi e della normativa ambientale;
- Essere in possesso del Corso di abilitazione per RSPP;
- Verrà considerato titolo preferenziale essere in possesso del corso per Coordinatore della Sicurezza sui cantieri;
- Verrà considerato aver frequentato MASTER o altro tipo di corso specifico in HSE manager;
- Auditor ISO 18001, ISO 45001, ISO 9001
- Capacità di analizzare i dati e valutare i rischi;
- Capacità di comunicare in modo chiaro ed efficace con il personale e con altre parti interessate;
- Buona conoscenza del pacchetto Office;
- Conoscenza della lingua inglese;
- Esperienza minima 3 anni.
- puntualità;
- Pazienza e proattività decisionale;
- Determinazione e intraprendenza;
- Problem solving;
- Ottime doti comunicative e di relazione interpersonale;
- Predisposizione al lavoro di team;
- Orientamento al risultato;
- Flessibilità.