
La fibra, velocità e
affidabilità per il tuo
business

velocità e
affidabilità
per il tuo
business
La fibra e le opportunità nelle Aree Industriali ed Artigianali
La fibra ottica sostituirà il rame, ove non sia già avvenuto, per tutti i tipi di clientela, sia residenziale che business, ed in tutti i contesti geografici, siano essi grandi città, medi o piccoli centri , borghi rurali. A beneficiarne saranno soprattutto le aziende collocate nelle Aree Industriali ed Artigianali (AIA), dove le prestazioni della rete in rame sono largamente inferiori a quelle disponibili nei centri urbani.
Si stima che delle 14k AIA presenti in Italia*:
- Circa il 16 % non abbiano servizi di Ultra Broadband su rete fissa e facciano affidamento su tecnologia DSL/FWA
- Circa il 48% abbiano connessioni inferiori a 30 Mbps in download
FibreConnect contribuisce a colmare il divario digitale tuttora presente grazie ai servizi Ultra Broadband, resi possibili da una rete proprietaria in fibra super veloce, affidabile e sostenibile.
*Dati : Ottobre 2021
Velocità di trasmissione
Una rete realizzata integralmente in fibra ottica consente velocità di trasmissione fino a 100Gbps, uno o più ordini di grandezza superiore a quelle possibili con una rete in rame o mista fibra-rame, fondamentale per applicazioni quali l’accesso al cloud, il data storage o il back-up dei dati.
Mentre per le reti in rame i collegamenti vengono forniti tipicamente in modalità asimmetrica, la elevatissima larghezza di banda disponibile sulle fibre ottiche rende possibile, in base al profilo di traffico prescelto, di usufruire di profili simmetrici, ovvero disporre di velocità eguali sia in download che in upload.


Affidabilità
Le fibre ottiche sono intrinsecamente più affidabili del rame, in quanto immuni agli eventi atmosferici, ad interferenze elettromagnetiche e bassi isolamenti.
Combinando l’intrinseca affidabilità delle fibre ottiche con un’architettura di rete ridondata, tutti i servizi di FibreConnect vengono erogati con un Service Level Agreement ai più elevati livelli di mercato.
L’impatto positivo sull’ambiente
Le infrastrutture in fibra ottica svolgono un ruolo di rilievo contro il riscaldamento globale del pianeta. Il cavo in fibra ottica non produce dispersioni ed ha bisogno di bassa manutenzione, mentre le infrastrutture non richiedono energia quando sono impiegate nelle trasmissioni e, data la loro alta affidabilità, sono in grado di supportare lo sviluppo e la diffusione di servizi digitali innovativi a ridotto impatto ambientale ( smart working, smart city, distance learning,…).
FibreConnect e’ focalizzata al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), di Impatto Sociale e Responsabilità di Governance, riconosciuti a livello internazionale.
L’impatto positivo sull’ambiente
Le reti in fibra ottica svolgono un ruolo di rilievo contro il riscaldamento globale del pianeta. Il cavo in fibra ottica non produce dispersioni ed ha bisogno di bassa manutenzione, mentre le infrastrutture non richiedono energia quando sono impiegate nelle trasmissioni e, data la loro alta affidabilita’, sono in grado di supportare lo sviluppo e la diffusione di servizi digitali innovativi a ridotto impatto ambientale ( smart working, smart city, distance learning,..).
FibreConnect e’ focalizzata al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), di Impatto Sociale e Responsabilità di Governance, riconosciuti a livello internazionale.

Latenza
La disponibilità pressoché illimitata di banda resa disponibile dalla rete in fibra ottica di FibreConnect, eliminando qualunque forma di contesa tra i pacchetti di dati, minimizza l’ intervallo di tempo entro il quale il segnale raggiunge la destinazione finale, ottimizzando le prestazioni di tutti quei servizi che richiedano il real time.