Torna a Comunicati stampa

FibreConnect ed Exa Infrastructure: una partnership strategica per portare la fibra nelle AIA italiane

21 Marzo 2023 | Comunicati stampa, News

EXA Infrastructure, la piattaforma di infrastrutture digitali più grande d’Europa e Nord America, ha annunciato la partnership strategica con FibreConnect per la costruzione di un’infrastruttura di rete che porterà la fibra ottica nelle aree industriali e artigianali italiane, non servite dagli operatori tradizionali.

EXA Infrastructure, di proprietà di I Squared Capital, ha realizzato 114.000 chilometri di rete in fibra in 34 paesiLa rete di EXA connette 300 città e offre 13 data center equivalenti al livello Tier 3, con percorsi sottomarini che includono tre cavi transatlantici, di cui uno è il collegamento a bassa latenza tra l’Europa e il Nord America.

«EXA Infrastructure si impegna a sostenere le esigenze e i piani di crescita dei propri clienti, non solo per l’oggi ma per creare opportunità che consentano l’innovazione del futuro», racconta Nicholas Collins, Chief Commercial Officer di EXA Infrastructure. «Il nostro ruolo nel supportare FibreConnect nel servire i suoi clienti in tutta Italia è qualcosa di cui siamo incredibilmente orgogliosi».

«Abbiamo individuato una carenza di connettività in fibra ottica sul mercato business e EXA Infrastructure è stata il partner principale scelto per garantire la costruzione di una dorsale strategica e robusta tra Roma e Milano», ha dichiarato Renzo Ravaglia, CEO di FibreConnect. «Da questa importante infrastruttura siamo partiti per costruire le diramazioni verso le diverse AIA (Aree Industriali e Artigianali) regionali e portando la nostra fibra con velocità di trasmissione fino a 10Tbps, in tutte le aree industriali non coperte dagli operatori tradizionali», aggiunge Renzo Ravaglia. «Un punto di partenza strategico per un obiettivo ambizioso: raggiungere e connettere ai principali data center 1000 AIA e 250.000 imprese».

Scarica il Comunicato Stampa

Tags: EXA